Laicato Trinitario

Laicato Trinitario - Piazza Sonnino 44 - 00153 Roma demathacuria@trinitaridematha.org

Sin dalle sue origini, il laico trinitario è legato alla vita e al carisma dell'Ordine Trinitario. I laici, "membri della Casa della Trinità", partecipavano alla missione dei religiosi, costituivano confraternite basate sulla spiritualità e collaboravano alle opere caritative, soprattutto alla redenzione degli schiavi, con mezzi e partecipazione personale. Nei secoli i laici trinitari hanno favorito la qualità e l'intensità del loro impegno apostolico all'interno della Famiglia Trinitaria.
La vita e l'identità del laicato sono regolate dal Progetto di Vita del Laicato Trinitario approvato dalla Sacra Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 15 novembre 2000. I vari gruppi, sono rappresentati dal Consiglio Internazionale del Laicato Trinitario (C.I.L.T.), composto da otto membri, delegati di Spagna, Italia, Francia, Stati uniti, Canada, Centro America, America del Sud e Madagascar.
Nelle varie nazioni i gruppi sono organizzati in Associazioni con denominazione e statuti propri. In Italia fanno capo al Consiglio Nazionale del Laicato Trinitario Italiano. (C.N.L.T.I.).

Le Associazioni del Laicato in Italia attualmente sono configurate in:

1. Ordine Secolare Trinitario (O.S.T.) o (Terz'Ordine Trinitario).
2. Confraternite.
3. A.D.E.A.T.  (Associazione degli ex Allievi ed Amici dei Trinitari).
4. M.T.A.  (Movimento Trinitario Adulti).
5. M.T.G.  (Movimento Trinitario Giovanile).